Fotovoltaico

Nel 2010 è stato installato un impianto fotovoltaico realizzato sul capannone principale, mentre nel 2018 un ulteriore impianto è stato installato sullo stabilimento di lavorazione delle mele. Con i due impianti installati sulle coperture dei due magazzini la Cooperativa è in grado di produrre energia pulita, riducendo le immissioni di CO2, SO2 e NOX nell’atmosfera. Inoltre, oltre agli importantissimi benefici per l’ambiente derivanti dalla produzione di energia pulita, vi è un notevole risparmio dei prelievi di energia elettrica dalla rete nazionale in quanto circa il 35% del fabbisogno strutturale è soddisfatto dalla produzione degli impianti fotovoltaici installati.

Lotta integrata

All’interno della Cooperativa operano tecnici specializzati che insieme alla filiera territoriale coordinano i produttori a prestare sempre più attenzioni all’ambiente e alla salubrità della frutta prodotta. In linea con la normativa nazionale e comunitaria e adottando a pieno i disciplinari e capitolati di fornitura della grande distribuzione organizzata, i soci produttori della Solfrutta seguono precisi calendari e disposizioni al fine di condurre una lotta integrata alle diverse avversità che possono colpire gli impianti frutticoli. Numerose analisi vengono condotte in campagna, sia sui terreni che sui frutti prima della raccolta per poter accertarsi che non ci siano derive dai terreni confinanti a quelli dei soci. Le analisi vengono effettuate interamente da laboratori certificati.

Residuo zero / BIO

La Solfrutta negli anni ha sposato una linea di produzione biologica e una linea di produzione a residuo zero coinvolgendo una parte della compagine sociale. Il rispetto della natura e della salute dei consumatori hanno spinto la cooperativa ad investire in un settore in crescita in tutto il mondo. La Solfrutta è in possesso del certificato BIO ed è inoltre certificata IBD certificacoes per l’esportazione dei prodotti BIO in Brasile

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.